Process automation per effettuare verifiche strutturali FEM in RULMECA

Process automation per effettuare verifiche strutturali FEM in RULMECA:
Una metodologia sicura per verificare numericamente il comportamento a fatica delle saldature dei rulli.

Nova ha sviluppato per Rulmeca una process automation per effettuare verifiche strutturali FEM inserendo un elevato livello di automatizzazione della procedura di calcolo su di un numero significativo di componenti riducendo in maniera drastica l’intervento dell’operatore.
Rulmeca dopo aver sviluppato una metodologia sicura per verificare numericamente il comportamento a fatica delle saldature dei propri rulli ha deciso di verificare in buona parte il proprio catalogo prodotti.
La procedura sviluppata da Nova, che si è dimostrata molto “stabile”, ha consentito di ridurre i tempi di modellazione FEM, rendendo nulli i possibili errori dovuti all’intervento manuale dell’utente. Partendo da alcuni archetipi di base e leggendo i valori presenti in una tabella è possibile realizzare i modelli FEM, lanciare una sequenza di calcoli, manipolare i risultati generando automaticamente un report ed infine strutturare i dati di output all’interno di tabelle per possibili ulteriori investigazioni.
Un passaggio di controllo qualità mesh ha garantito un’omogeneità dei modelli, permettendo ad oltre un centinaio di analisi di ottenere dei risultati confrontabili tra loro.

COMMENTO RULMECA
L’ing. Cincera, responsabile della divisione di R&D, ha detto che: “l’attività svolta da Nova è andata al di là degli obiettivi iniziali prefissati ed ha aperto nuove prospettive di progettazione che diversamente non avrebbero potuto essere investigate. Grazie alla massiva attività di simulazione possiamo garantire ai nostri clienti una serie di dati aggiuntivi a riscontro della qualità dei nostri prodotti.”

COMMENTO NOVA
L’ing. Roberto Papalia, Engineering director di NOVA a commento della consegna del progetto di process automation ha detto che: “raramente ci è stato possibile collaborare con questa efficacia con i nostri clienti, i risultati ottenuti sono l’espressione di un lavoro di sviluppo congiunto del nostro team con i tecnici di Rulmeca. Applicazione, dedizione ed una buona dose di fantasia hanno consentito di realizzare una procedura che in automatico consente di realizzare un elevato numero di simulazioni in tempi brevissimi.”